Salute e BenessereSenza categoria

Secondo l’Antitrust, le multinazionali del farmaco speculano sulle tasche e sulla salute degli italiani

L’Antitrust ha sanzionato Roche e Novartis per «un cartello che ha condizionato le vendite dei principali prodotti destinati alla cura della vista, Avastin e Lucentis», a oltre 180 milioni di euro di multa.

La notizia è del 2014, ma a 5 anni di distanza dall’azione dell’Antitrust, la maggior parte degli italiani è convinta che l’operato delle case farmaceutiche non sia del tutto limpido.

Noi, per dovere di cronaca, vi riportiamo quanto pubblicato allora dal quotidiano Il Messaggero.

«I due gruppi – si legge sul sito dell’ Autorità – si sono accordati illecitamente per ostacolare la diffusione dell’uso di un farmaco molto economico, Avastin, nella cura della più diffusa patologia della vista tra gli anziani e di altre gravi malattie oculistiche, a vantaggio di un prodotto molto più costoso, Lucentis, differenziando artificiosamente i due prodotti». Per il Sistema Sanitario Nazionale, l’intesa ha comportato un esborso aggiuntivo stimato in oltre 45 milioni di euro nel solo 2012, con possibili maggiori costi futuri fino a oltre 600 milioni di euro l’anno.

Dalla documentazione acquisita, anche grazie alla collaborazione del Gruppo Antitrust del Nucleo Speciale Tutela Mercati della Guardia di Finanza – prosegue l’ Autorità, – è emerso che le capogruppo Roche e Novartis, anche attraverso le filiali italiane, hanno concertato sin dal 2011 una differenziazione artificiosa dei farmaci Avastin e Lucentis, presentando il primo come più pericoloso del secondo e condizionando così le scelte di medici e servizi sanitari.

Secondo il provvedimento dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, le condotte delle imprese trovano la loro spiegazione economica nei rapporti tra i gruppi Roche e Novartis: Roche, infatti, ha interesse ad aumentare le vendite di Lucentis perchè attraverso la sua controllata Genentech – che ha sviluppato entrambi i farmaci – ottiene su di esse rilevanti royalties da Novartis. (continua…)

E’ possibile leggere tutto l’articolo su www.ilmessaggero.it, clikkando sul seguente link:

http://www.ilmessaggero.it/PRIMOPIANO/SANITA/roche_novartis_accordo_sanzione_antitrust/notizie/556598.shtml

 

 

 

Mostra di più

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close