Il piatto che oggi vi consigliamo: LASAGNE VERDI ALLA BOLOGNESE

LASAGNE VERDI ALLA BOLOGNESE
Share Button

RICETTA TRATTA DAL SITO WEB DEL PASTIFICIO BARILLA: www.barilla.it
 
————————————————————————————————————————-
 forma
TEMPO DI PREPARAZIONE
150 min


forma
DIFFICOLTA’
Media


forma
TIPO
Primo piatto


forma
REGIONE ITALIANA
Emilia Romagna
 
 
Ingredienti per 4 persone

120 g di carne di maiale macinata
120 g di carne di manzo macinata
50 g di carote
50 g di cipolle
50 g di sedano
6 cl di olio extravergine di oliva
1 dl di concentrato di pomodoro
75 g di vino rosso secco
sale e pepe q.b.
acqua (circa 2 dl) q.b.
65 g di burro
50 g di farina
75 cl di latte
sale q.b.
noce moscata q.b.
12 fogli di lasagne
30 g di burro
80 g di Parmigiano Reggiano grattugiato

————————————————————————————————————————-

Preparazione 120 minuti per la preparazione + 30 minuti per la cottura

1
Ponete su un fuoco a media intensità una padella con l’olio e, appena sarà caldo, unitevi la cipolla, la carota e il sedano tritati finemente.


2
Quando la cipolla si sarà imbiondita, aggiungete la carne macinata e fate cuocere a fiamma viva fino a quando prenderà colore, quindi aggiungete il vino rosso, salate, pepate e appena il vino sarà evaporato totalmente, abbassate il fuoco e aggiungete il concentrato di pomodoro e l’acqua.


3
Fate cucinare a fuoco lento per 40 minuti circa, aggiungendo eventualmente qualche cucchiaio d’acqua calda durante la cottura se la salsa dovesse risultare troppo asciutta.


4
A parte preparate una besciamella. Fate sciogliere in un tegamino il burro, incorporatevi la farina setacciata e cuocete a fuoco basso per 1 minuto mescolando con una frusta. Unite il latte a filo e portate ad ebollizione sempre mescolando. Salate a piacere e profumate con una grattata di noce moscata. Proseguite la cottura per qualche minuto, fino a che la salsa si sarà addensata.


5
Pulite gli spinaci e lessateli in acqua bollente salata per 2-3 minuti, scolateli e strizzateli con un tovagliolo per eliminare l’acqua in eccesso e infine tritateli finissimi al coltello o con il mixer.


6
In una teglia imburrata disponete uno strato di ragù e Parmigiano grattugiato, quindi sopra di esso, l’uno accanto all’altro un numero di quadrati di pasta sufficienti a ricoprire interamente il fondo della teglia.


7
Ricoprite la pasta con uno strato di besciamella e poi ancora con uno strato di sugo di carne e Parmigiano grattugiato ripetendo l’operazione, continuando ad alternare uno strato di pasta e uno di sugo, fino all’esaurimento degli ingredienti.


8
Terminate con uno strato di pasta che dovrete ricoprire con un ulteriore strato di besciamella cosparso di burro a pezzetti. Fate cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti o comunque fino a quando la superficie delle lasagne risulterà dorata.


9
Quando saranno pronte tirate fuori dal forno le lasagne, lasciatele riposare per 15-20 minuti e servite.