Alla Festa del Cinema di Roma tanti applausi per il film “L’idea malvagia” di Pierfrancesco Campanella

campanella-con-bengala
Share Button

 

Grande successo per l’attesissima anteprima del cortometraggio L’IDEA MALVAGIA, diretto da Pierfrancesco Campanella, alla Festa del Cinema di Roma – Spazio Roma Lazio Film Commission presso l’Auditorium Arte Parco della Musica. Il lavoro di Campanella è stato proiettato insieme ad altri due corti, ovvero “Core nero” di Antonella Laganà e “Othello” di Walter Corda, nel corso dello stesso evento speciale, curato da Francesca Piggianelli, nel quale è stato premiato il notissimo cantautore Ron per i suoi successi e per il videoclip “Almeno pensami” (canzone omaggio a Lucio Dalla).

.

bengala-e-campanella

.

L’IDEA MALVAGIA è un originalissimo noir, carico di tensione e di colpi di scena a ripetizione, che vuole rendere omaggio al thriller di genere in voga negli anni settanta. In quel periodo il cinema italiano godeva certamente di una creatività maggiore di quella attuale e diversificava l’offerta, proponendo pellicole appartenenti a filoni molto variegati tra di loro, a fronte della progressiva massificazione delle proposte e di un diffuso inaridimento creativo che caratterizzano l’attuale panorama.

.

campanella-con-gli-attori-del-suo-corto-alla-festa-del-cinema

.

I film dei vari Lucio Fulci, Umberto Lenzi, Sergio Martino, Lamberto Bava si distinguevano per la suspense e il pathos che riuscivano a suscitare negli spettatori senza particolari effetti speciali, ma puntando sulla forza delle sceneggiature e della recitazione, oltre naturalmente  della sapiente regia. Quei prodotti, dal budget ridotto, incassavano moltissimo soprattutto nelle sale di seconda visione, portando ossigeno all’industria cinematografica.

.

campanella-posse-pellini-amato-dujany

.

Oggi il mercato è cambiato e il “sistema cinema” è diventato più complicato, ma gli appassionati come Campanella non si scoraggiano e portano avanti il loro personale discorso artistico con coerenza ed entusiasmo.

.

oppedisano-campanella-posse-pellini-amato-dujany

.

Come nel caso de L’IDEA MALVAGIA, scritto dallo stesso Pierfracesco con Lorenzo De Luca, il bravo sceneggiatore che ha firmato pellicole campione d’incasso al box-office, tra le quali i cinepanettoni di maggior successo interpretati dalla coppia d’oro Boldi-De Sica.

.

paolo-reale-roberto-posse-pellini-campanella-simone-amato

.

Gli interpreti dell’ultimo corto di Campanella sono: Elisabetta Pellini, Nadia Bengala, Simone Amato, Giuseppe Oppedisano, Carla Dujany e Roberto Posse.

.

campanella-con-lorenzo-de-luca

.

Tutti rigorosamente presenti alla proiezione alla Festa di Roma, insieme al resto del cast tecnico, a cominciare dal direttore della fotografia Aniello Grieco e della art-director Laura Camia, oltre che del produttore Angelo Bassi. Assente giustificato il musicista Fernando Alba, autore della colonna sonora, fuori Roma per impegni di lavoro.

.

campanella-prima-della-proiezione-allauditorium

.

Ospiti graditissimi la splendida cantante Naira, scortata dal fedele press-agent Giò Di Giorgio, l’ingegnere elettronico Paolo Reale (consulente nei maggiori processi italiani e presenza pressochè fissa nel programma tv “Quarto Grado”) e l’operatore culturale Franco Mariotti con la gentile signora Lilia Ricci.

.

il-cast-de-lidea-malvagia-al-gran-completo

.

Dopo questa prima uscita ufficiale, è prevista la partecipazione de “L’idea malvagia” alle principali rassegne italiane ed internazionali. Distribuzione Mediterranea Productions.

. 

lidea-malvagia-con-pellini-e-bengala

una-intensa-scena-de-lidea-malvagia-con-bengala-e-s-amato

una-scena-de-lidea-malvagia-con-e-pellini-e-s-amato

campanella-con-bengala

locandina-lidea-malvagia-web_new

.

(foto di Laura Camia)

.