Attualità e GossipIn evidenza

Come cambiare carriera e reinventarsi. Ecco i consigli dell’esperto, per evitare passi falsi.

Avete voglia di cimentarvi in un nuovo ambito lavorativo ?  Ecco i consigli dell’esperto, per evitare passi falsi.

.

Specializzato in capi da lavoro, il marchio Gant ha lanciato un interessante documentario dal titolo Flipping the Ladder (dare un colpo alla scala). Considerando che quest’espressione inglese si riferisce a un cambiamento di rotta al lavoro, abbandonando il tradizionale percorso di una carriera per esplorare una professione completamente diversa, ben si capisce quale possa essere il contenuto del filmato.

.

I motivi dietro al cambio di carriera

.
Secondo dati recenti messi insieme da Gant, un lavoratore medio è destinato a esplorare cinque diverse carriere nel corso della sua vita lavorativa.

.

Con questo documentario, presentato al Tribeca Film Festival, l’azienda ha seguito le vicende di tre professionisti, accomunati dall’aver trovato il coraggio di iniziare una carriera completamente nuova, superando blocchi psicologici e l’immancabile paura del fallimento.

.

Come ricorda Davide Cortesi, specializzato in Psicologia del lavoro e performance, «da un lato ci sono soggetti molto motivati che per loro indole sono votati al mutamento e che ciclicamente hanno bisogno di cercare e trovare nuovi stimoli lavorativi (contesto, colleghi, sfide).

.

Dall’altra parte ci sono persone più razionali, che si pongono il problema di cambiare lavoro solo quando stanche della propria posizione e desiderose di crescere e fare un avanzamento di carriera».

.

Consigli pratici per chi vuol fare il salto
Qualunque sia il caso, nella gallery abbiamo raccolto i consigli pratici dell’esperto perché lo switch di carriera dia ottimi frutti e porti ai risultati sperati.

.

Articolo di Marzia Nicolini pubblicato su Vanity Fair, consultabile in forma integrale tramite il seguente link:

.

Mostra di più

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close