“Attraverso i miei Occhi”, bellissima e commovente storia di un cane che insegna agli essere umani

attraverso-i-miei-occhi3-620x330
Share Button

Dal 7 novembre, la 20th Century Fox porta nei cinema italiani “Attraverso i miei Occhi”, una commedia commovente che affronta temi anche drammatici, diretta da Simon Curtis, con Milo Ventimiglia e Amanda Seyfried.

.
Basata sul romanzo L’arte di correre sotto la pioggia (edito da Piemme), di Garth Stein, la storia vede protagonista Enzo, un amabile cane che funge anche da voce narrante, illustrandoci le vicende che lo legano al suo proprietario Denny Swift (Milo Ventimiglia), aspirante pilota di Formula 1.

.
Sin da cucciolo, Enzo ha imparato le lezioni di vita del suo proprietario, vivendo passo dopo passo accanto a lui; lo ha visto correre in pista, insegnare a nuovi piloti e innamorarsi di Eva (Amanda Seyfried).

.

Enzo è il migliore amico, il compagno ideale e il testimone di nozze di Danny, i due insieme hanno affrontato le gioie e i dolori, cercando di sorridere sempre senza mai abbattersi.

.
Il cane è lì a ogni vittoria sul podio o quando Eva dà alla luce la piccola Zoe, la figlia di Danny, ma è anche un sostegno morale durante le sconfitte del suo padrone e in uno dei momenti più tragici della sua vita, quando l’uomo deve lottare con la malattia e la morte, che improvvisamente irrompono e destabilizzano la sua esistenza.

.

Mentre Danny cerca di superare i tristi eventi e i conseguenti ostacoli, il suo fedele amico è sempre pronto, a suo modo, a ricordargli che non deve smettere di combattere. Rimanendo al suo fianco, Enzo lo porterà a credere di nuovo in se stesso, ma neanche una forte amicizia, come la loro, può durare per sempre.

.
Se nella versione originale la voce di Enzo è quella di Kevin Kostner, in quella italiana troviamo Gigi Proietti, che ha regalato al cane una straordinaria intonazione che rievoca una saggezza filosofica.

.
«E’ un film indubbiamente curioso, molto originale», commenta Gigi Proietti alla presentazione stampa. «E’ pieno di metafore anche dove non sembra. Un film sui sentimenti, quasi favolistico, che riesce a farci sentire quello che pensa un cane».

.

————————–

.

Articolo pubblicato su www.mediatime.net, consultabile in forma integrale attraverso il seguente link:

https://www.mediatime.net/2019/11/06/attraverso-i-miei-occhi-un-cane-che-insegna-a-essere-umani/

.

—————————

.