Moda e tendenzeSenza categoria

Il corallo è diventato l’oggetto di culto e lo status-symbol dei Paperon de’ Paperoni di tutto il mondo

Raramente capita di vedere signore che indossano gioielli di corallo, perchè questo materiale è particolarmente introvabile e, nelle zone di mare dove nasce e si riproduce, ne è quasi sempre tutelata o limitata la raccolta.

Quello di Torre del Greco, poi, è di una rarità inestimabile e, proprio per questo, sono pochi i maestri corallari che hanno la capacità ed osano lavorarlo, per dare forma ai più svariati e pregiati gioielli.

Noi siamo riusciti a rintracciare sia uno dei maestri corallari pù quotati sul mercato, sia un’antica famiglia di orafi corallari che hanno dato valore e risalto a questo nobile elemento marino, iniziando l’avventura artigiana proprio a Torre del Greco, capitale mondiale del corallo.

Infatti, agli inizi del secolo, utilizzando solo una lima ed una pinza come strumenti di lavoro, ed un davanzale di finestra della casa materna come banco di lavoro, è partita la sfida artigianale della famiglia Petrosino, che si è ampliata negli anni fino a diventare una vera e propria industria, dove ancora si creano, artigianalmente, come nel passato, veri e propri capolavori d’arte in corallo.

La fabbrica della famiglia Petrosino è sempre di base a Torre del Greco, a poca distanza dalla casa materna dove è iniziata la loro avventura, ed insieme alla fabbrica, nel corso degli, sono nate anche una grande struttura di vendita all’ingrosso e, fiore all’occhiello dellìazienda, dei punti vendita qualificati.

Nelle immagini, potete vedere sia il maestro corallaro Gianni D’Ambrosio intento a lavorare due preziosi gioielli di corallo, sia uno dei titolari dell’azienda, Lino Petrosino, mentre mostra, insieme al maestro D’Ambrosio, alcuni preziosi oggetti di corallo, tra i quali una serie di opere artistiche di incredibile valore, non solo artistico.

Le opere in corallo raffigurate nelle immagini, sono state commissionate da un magnate russo.

Cifre importanti, quindi, per il corallo, considerato da molti anche come investimento durevole nel tempo, ma non cifre impossibili.

Infatti, per chi volesse avere tra i propri gioielli anche un prezioso corallo, c’è la possibilità di acquistarlo anche a cifre più che ragionevoli, andando direttamente alla fonte.

A tal proposito, vi consigliamo di visitare o contattare i punti vendita della “Casa del Corallo”, della famiglia Petrosino, per poter avere maggiori delucidazioni al riguardo.

 

La “Casa del Corallo” è presente a:

Torre del Greco (NA) – Via II S. Vito n. 87

Montesilvano (PE) – Viale Europa n. 64/4, Tel. 085-4454148

Pineto (TE) – Via D’Annunzio,  Tel. 085-9492804

Mostra di più

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close