Maserati 4 porte GTS: eleganza e prestazioni impareggiabili, che ne fanno una indiscussa regina delle strade

XX
Share Button

Sin dal 1963, Quattroporte è sinonimo di berlina di lusso ad alte prestazioni: cinquant’anni dopo la nascita della prima ammiraglia del Tridente, l’ambasciatrice della più autentica filosofia Maserati si rinnova nel solco della tradizione, sublimando l’unione tra eleganza e potenza. L’anima sportiva risiede in un eccitante propulsore di nuova generazione: un V8 biturbo di 3,8 litri capace di 530 CV, il più potente dell’intera gamma Maserati. Un motore che rappresenta lo stato dell’arte per efficienza e prestazioni, grazie al quale la Quattroporte passa da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi e raggiunge i 307 km/h.

La Quattroporte è una vettura fuori dal comune, come lo è il suo design. Conciliare stilisticamente la sportività e l’eleganza dell’ammiraglia italiana per antonomasia ha sempre rappresentato una sfida affascinante per i più grandi designer: Pietro Frua, Bertone, Giorgetto Giugiaro, Marcello Gandini, Pininfarina.

Salire sulla Quattroporte equivale ad entrare in un esclusivo salotto. I comandi di bordo, sebbene estremamente intuitivi, si propongono con discrezione agli occupanti, per lasciare il palcoscenico ai veri protagonisti: le superfici ed i materiali. Le pelli Poltrona Frau®, i legni pregiati e le cuciture, modellati secondo la più pura tradizione artigianale, seguono le linee pulite della plancia, del tunnel centrale e delle portiere senza soluzione di continuità, avvolgendo i passeggeri in un’atmosfera lussuosa.

Essenzialità e qualità mirano alla ricerca di quella impagabile sensazione di autenticità italiana che si esprime anche attraverso la cura dei dettagli. L’alluminio spazzolato fa da cornice al display da 8.4” del Maserati Touch Control, al centro della plancia: un portale grazie al quale è possibile gestire facilmente i molteplici sistemi di informazione e intrattenimento, per trasformare il viaggio in un’emozione unica e rilassante. Particolare attenzione è stata infatti posta ai passeggeri posteriori, che godono di uno spazio tra i migliori della categoria.

Realizzato in collaborazione con Bowers & Wilkins, il sistema HiFi premium di nuova generazione consente di assaporare ogni sfumatura del suono. Dotato di 15 altoparlanti distribuiti tra plancia, portiere e cappelliera, il sistema dispone di un amplificatore da 1280 Watt e definisce nuovi standard sul fronte dell’intrattenimento di bordo. Studi approfonditi sulla disposizione delle sorgenti sonore e sulla configurazione del sistema Quantum Logic® Surround consentono di ottenere un realismo del suono mai provato prima all’interno di un’automobile.

Maserati si è sempre distinta per le innovazioni in campo motoristico: il nuovo V8 biturbo di 3,8 litri è in questo senso la massima espressione della tradizione del marchio. Attorno alla classica architettura a “V” di 90°, Maserati ha sviluppato un propulsore di nuova generazione, capace di generare una potenza di 530 CV e 710 Nm di coppia in overboost. Valori straordinari, che consentono alla Quattroporte di scattare da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi e di raggiungere una velocità massima di 307 km/h.

 

La nuova Quattroporte regala emozioni sia ai passeggeri sia a chi siede al volante grazie alla sua filosofia costruttiva, figlia di una grande passione per la meccanica. Telaio, cambio e sospensioni sono, assieme al motore, gli attori principali di quell’unione tra comfort e prestazioni senza compromessi che è ormai marchio di fabbrica dell’ammiraglia del Tridente.Per la realizzazione del telaio e della scocca è stato fatto largo uso di alluminio, ottenendo una sensibile riduzione del peso; speciali rinforzi in acciaio garantiscono valori di rigidità torsionale eccezionali, nonostante il passo molto lungo.

 

Alla base di un viaggio piacevole c’è la garanzia di essere sempre protetti nel migliore dei modi: per questo motivo la Maserati Quattroporte adotta i più avanzati sistemi di sicurezza attiva e passiva. I fari anteriori Bi-Xeno incorporano la funzione di rotazione e un sistema che, monitorando diversi parametri, regola automaticamente la profondità del fascio luminoso in modo da ottenere sempre la migliore visibilità. Le luci diurne a led, infine, rendono immediatamente visibile la vettura.

 

Il Maserati Stability Program è un sistema elettronico che fornisce una preziosa assistenza al guidatore ed in grado, in caso di necessità, di stabilizzare la vettura in pochi millisecondi riducendo la coppia e agendo sui freni. Sul fronte della sicurezza passiva, la nuova Quattroporte è equipaggiata con 6 airbag: due frontali a doppio stadio per il guidatore e il passeggero anteriore; due laterali, integrati nei sedili anteriori, per la protezione del torace e del bacino degli occupanti anteriori, e altri due cuscini laterali per la protezione della testa degli occupanti anteriori e posteriori, montati sul tetto.

La grande personalità che la Maserati Quattroporte può vantare è costituita da molteplici sfumature: al cliente è perciò offerta la possibilità di scegliere con un approccio sartoriale colori e materiali per ogni dettaglio, in modo da esaltare uno o più lati del carattere di questo gioiello di stile italiano. La gamma di colori esterni, completamente rinnovata, comprende otto tinte, abbinabili a quattro tipologie di cerchi ruota e cinque colorazioni per le pinze dei freni.

 

 

DIMENSIONI E PESI Lunghezza 5262 mm Larghezza (con specchi) 2100 mm Larghezza (senza specchi) 1948 mm Altezza 1481 mm Passo 3171 mm Carreggiata anteriore 1634 mm Carreggiata posteriore 1647 mm Sbalzo anteriore 968 mm Sbalzo posteriore 1123 mm Capacità bagagliaio 530 l Capacità serbatoio 80 l Peso a vuoto 1900 kg Ripartizione dei pesi 50% ant; 50%post CONSUMI ED EMISSIONI Urbano 17,4 l/100 km Extra urbano 8,5 l/100 km Combinato 11,8 l/100 km Emissioni di CO 2 (ciclo combinato) 274 g/km

 

MOTORE Configurazione 90° V8 Cilindrata 3799 cm3 Alesaggio 86,5 mm Corsa 80,8 mm Rapporto di compressione 9.5:1 Potenza massima 390 kW (530 CV) Regime di potenza massima 6500 giri/min Coppia massima 710 Nm in overboost (650 Nm) Regime di coppia massima 2250 giri/m in overboost (2000 giri/m) PRESTAZIONI Velocità massima 307 km/h Accelerazione 0-100 km/h 4,7 s Accelerazione 0-400 m 12,8 s Accelerazione 0-1000 m 22,7 s Spazio di arresto 100-0 km/h 34 m