Attualità e GossipIn evidenza

“Report-Rai3”: indagine sulla macchina di propaganda della Lega, “affamata” di soldi

REPORT” NELLE FAUCI DE “LA BESTIA” – STASERA LA TRASMISSIONE DI RAITRE INFILA LA TELECAMERA NELLA MACCHINA DI PROPAGANDA DELLA LEGA, AFFAMATA DI SOLDI – L’INCHIESTA RACCONTA UNO SCAMBIO DI MAIL TRA LUCA MORISI, GIANCARLO GIORGETTI, ARMANDO SIRI E IL TESORIERE DEL PARTITO GIULIO CENTEMERO DOVE SI DICE CHE C’È NECESSITÀ DI UNO STRUMENTO MENO VINCOLATO PER RACCOGLIERE SOLDI…

.

Nonostante le accuse della Lega di aver violato la par condicio dopo la puntata di lunedì scorso, Report – appuntamento stasera su Rai 3 alle 21,20 – torna ad approfondire i punti oscuri della propaganda sovranista.

.

Una settimana fa si parlò della ricerca di finanziamenti russi per alimentare la “macchina della paura”, stavolta la trasmissione racconta ideologia, strategie e anomalie del network su internet della destra internazionale.

.

Che sembri esserci una regia comune dietro al discorso pubblico di Matteo Salvini e Giorgia Meloni lo fanno pensare più particolari.

.

report-002

.

Entrambi hanno fatto loro il concetto di “sostituzione etnica”, teoria popolare tra i neonazisti che dal 2001 ha ispirato le stragi dei suprematisti bianchi negli Usa, per giustificare l’odio contro i migranti; addirittura si copiano le citazioni nei comizi e l’utilizzo opaco dei social network.

.

Ad esempio, chi sono i follower di Giorgia Meloni? Report ha scoperto una strana coincidenza: i suoi seguaci coincidono in buona parte con quelli di “Trash Italiano”, una pagina Facebook famosa per gif e meme. E poi, cosa hanno in comune la cantante Francesca Michielin e Giorgia Meloni?

.

Condividono gli stessi 180 mila account anomali, che potrebbero essere – viene spiegato – account marionetta. Servono per dare risonanza ai propri messaggi e alle campagne sul web, dando l’ impressione che quei contenuti siano più popolari di quel che effettivamente sarebbero. Tecnica simile utilizzata da Francesca Totolo, attivista neofascista di Casapound, per aumentare la risonanza del caso Bibbiano. Trasformando così un fatto di cronaca locale tutto da chiarire in una psicosi collettiva strumentalizzata poi da Lega, Fratelli d’Italia e in parte anche dai 5 Stelle contro il Pd.

.

report-003

.

L’inchiesta di Giorgio Mottola racconta anche uno scambio di mail tra Luca Morisi, il creatore della “Bestia” – il sistema editoriale sui social di Salvini – Giancarlo Giorgetti, Armando Siri e il tesoriere del partito Giulio Centemero dove si dice che c’ è necessità di formare uno strumento meno vincolato per raccogliere soldi per finanziare appunto la “Bestia”. Nelle mail si dice che Salvini ha fretta di raccogliere soldi. Denaro che foraggia le inserzioni su Facebook. Focalizzate anche ad un target particolare: i minorenni tra i 13 e i 17 anni. La puntata Report si era già occupato della Lega nella puntata di lunedì scorso.

.

Articolo di Matteo Pucciarelli per Repubblica, pubblicato su Dagospia e consultabile in originale tramite il seguente link:https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/ldquo-report-rdquo-fauci-de-ldquo-bestia-rdquo-stasera-217420.htm

 

 

Mostra di più

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close