AnniversariCinema - TV - MusicaRadio

Auguri Radio!

Oggi ricorre la giornata mondiale della radio

Il 13 febbraio è una giornata speciale e non solo perché è la vigilia di San Valentino (con milioni di ritardatari come noi che cercano un regalo per il partner), ma soprattutto per due avvenimenti: l’invenzione del Cinematografo da parte dei fratelli Lumière e il soggetto di questo post: La Giornata mondiale della radio (World radio day)

Questa giornata di festeggiamenti è stata dichiarata dall’Unesco e viene istituita per ricordare l’importanza del “mezzo di comunicazione più usato al mondo“.

Unesco On Air

Perché è stato scelto proprio il 13 febbraio?

Questa data è stata selezionata perché coincide con il primo giorno di trasmissione della radio delle Nazioni Unite. Audrey Azoulay (Direttore Generale dell’UNESCO) ha ricordato in un discorso commemorativo l’importanza di questo mezzo per combattere razzismo e xenofobia, raggiungere e stimolare l’uguaglianza di genere e veicolare i migliori valori sportivi. Qui il suo discorso.

Non commettete l’errore di dargli della “vecchia”. La radio oggi è un mezzo in continua evoluzione grazie alle nuove frequenze digitali, alle trasmissione su web e al mix di contenuti con il cugino video. Le sue “onde” si irradiano in ogni paese del mondo e rappresentano tutt’oggi il mezzo più diffuso a livello globale.

Tanti auguri radio.

Tags
Mostra di più

Related Articles

Back to top button
Close
Close