Cinema - TV - Musica

I 10 film demenziali più belli di tutti i tempi.

Ve ne siete perso qualcuno? Correte a recuperarli!

C’è una categoria di film malvista dalla critica più tradizionale, ma che si riscatta ampiamente con il successo del pubblico: le commedie demenziali.

La sola definizione da dizionario: “Privo di senso, assurdo e stupido – che fa del nonsense e della sciocchezza un carattere stilistico – comico”, da sola non rende giustizia a queste opere, ci si avvicina ovviamente di più quella cinematografica:

Genere di film caratterizzato dalla presenza di situazioni assurde e gag paradossali unite a forti dosi di humor anarchico, spesso macabro e irrispettoso. 

La realtà è che in questa categoria si nascondono gioielli assoluti, capaci di divertire, e in alcuni casi anche far riflettere, lo spettatore con picchi di comicità mai raggiunti da alcun altro genere cinematografico.

Una precisazione: tutti i film sono disponibili in italiano anche se alcuni trailer che troverete qui sotto sono in lingua originale.

10.

Shaolin Soccer
Questa spassosa pellicola narra le gesta di un ex calciatore che vive come un senzatetto. L’incontro con un ragazzo dalotato di un talento prodigioso lo spingerà ad allenare una squadra di fenomeni capaci di unire il calcio al kung fu.


09.

Kung Fusion
Proseguiamo il filone orientale con quest’altra gemma che narra l’arrivo di un bullo in un quartiere che, a prima vista, sembra inerme, ma si rivelerà tutt’altro che indifeso.


08.

Zoolander
Uno dei film demenziali che hanno avuto maggiore successo al botteghino. Un personaggio alquanto particolare, Derek Zoolander (Ben Stiller) vuole abbandonare il mondo della moda quando scopre che al suo rivale Hansel (Owen Wilson), viene assegnato il premio di modello dell’anno. Da qui a ritrovarsi coinvolto in un complotto per l’assassinio di un leader mondiale è, ovviamente, un attimo.

07.

Non ci resta che piangere
Non è forse un film demenziale secondo i criteri classici, ma non potevamo non mettere il viaggio nel tempo di Benigni e Troisi in questa classifica. Il solo incontro con Leonardo appartiene alla storia del cinema.


Qui sotto troverete invece quella che è diventata famosa come la trilogia del cornetto (uno di questi gelati è presente in ogni film), una serie di pellicole dirette da Edgar Wright, scritti da Simon Pegg e Wright, e interpretati da Pegg e Nick Frost.

06.

L’alba dei morti dementi
Una soria di emarginazione, pub e, ovviamente, zombie.


05.

Hot Fuzz
Il miglior poliziotto di Londra viene trasferito in un piccolo paesino del Gloucestershire. Le sue alte competenze non sono però apprezzate nella piccola cittadina inglese.


04.

La fine del mondo
Vent’anni dopo aver tentato di portare a termine un epico giro per i pub, cinque amici si riuniscono, per riprovarci. Trainati da Gary, il gruppo tornerà, invecchiato, nella città che ha dato loro i natali.


03.

Vita da vampiro
In Nuova Zelanda, nella cittadina di Wellington, abitano insieme quattro vampiri dal carattere molto diverso. Il film segue le avventure esilaranti del gruppo tra nuovi arrivati, attacchi agli umani e feste di demoni.

Attenzione: dopo la visione non riuscirete più a chiamare gli spaghetti con il nome originale.


02.

Animal House
Un cult senza tempo, inserito tra le migliori cento commedie di sempre. Il film svolge la sua trama tra le rivalità delle confraternite universitarie americane. Indimenticabile il personaggio di Bluto interpretato da John Belushi.


01.

Frankestein Junior
Mettete insieme in uno shaker Mel Brooks, Gene Wilder e il celebre romanzo di Mary Shelley. Il cocktail che ne uscirà sarà una delle migliori parodie mai scritte per il cinema. L’American Film Industry ha inserito questa pellicola al tredicesimo posto nella classifica delle migliori cento commedie americane di tutti i tempi.


Fuori classifica, non per mancanza di meriti, ma solo per mancanza di spazio, tutta la serie di Una pallottola spuntata, L’aereo più pazzo del mondo, Scuola di Polizia, Scary Movie, il mitico Top Secret… e praticamente tutta la produzione dei Monty Python.

Tags
Mostra di più

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close