BellezzaCinema - TV - Musica

Bellezza, makeup e Spettacolo: Lady Gaga

Valentina Sacchi

Provocatoria, camaleontica, visionaria, sensuale, bizzarra, sensibile, eccessiva, vera. Gli aggettivi per definire Lady Gaga sono infiniti, così come lo sono i look incredibili con i quali si è presenta al suo pubblico.

Cantautrice, interprete e attrice, ha debuttato come solista nel 2008 con l’album “The Fame”, a 23 anni. Musica pop rock e dance di sapore anni ’80 e outfits stravaganti, curati nei minimi dettagli, ispirati a icone della musica e stile come Michael Jackson, Madonna, David Bowie e Freddie Mercury, hanno trasformato la giovane cantante italoamericana in una star internazionale.

Alternando nelle sue apparizioni, sul palco o sui red carpet, look esagerati, surreali e futuristici, ad altri “acqua e sapone”, Lady Gaga è sempre riuscita a stupire fan e giornalisti, conquistando un meritatissimo piazzamento nella classifica dei 100 personaggi considerati icone fashion nel mondo, stilata dal Times.

Nel 2019 il debutto nel cinema con il bellissimo film musicale “A star Is Born”, di e con Bradley Cooper, dove Lady Gaga ha sfoggiato un look glam rock che ha spopolato tra i suoi ammiratori.

Tanta disinvoltura ed audacia sotto i riflettori non sono facili da ritrovare  nella vita privata della star. Anzi, insicurezza, timidezza, ansia e depressione, hanno segnato la sua vita, forse a seguito di pesanti episodi di bullismo subiti da ragazzina. Lady Gaga ha trovato aiuto nel difficile percorso alla ricerca di se’, innanzitutto nella musica, ma anche nella moda e nel make up. “Quando ero giovane non mi sono mai sentita bella e mentre mi sforzavo di trovare la bellezza interiore ed esteriore, ho scoperto la potenza del make up”. Il trucco diventa fonte di ispirazione e di coraggio, dandole la possibilità di inventarsi e trasformarsi, a volte in maniera estrema, come una maschera dietro cui nascondersi, a volte in maniera più naturale, come strumento attraverso cui rivelarsi e confessarsi al suo pubblico. La cantante infatti sui profili social, ama presentarsi spesso ai suoi follower senza trucco, nei momenti intimi della sua quotidianità, per parlare di sè e del suo passato, oppure per affrontare le tematiche sociali che più le stanno a cuore.

Sarah Tanno
Sarah Tanno

Sarah Tanno è la make up artist che da diversi anni cura l’immagine della star.

I lineamenti forti del viso di Lady Gaga non corrispondono di certo ai canoni estetici classici, ma Sarah ha trovato i punti di forza della star negli occhi grandi e intesi (anche se piuttosto sporgenti) e nella bocca ampia e carnosa.

La Mua fa uso generoso di Eye liner nero (o in alternativa di matite gel eye liner), specialmente usando la tecnica del “bold eye liner” (una linea spessa e geometrica sulla palpebra superiore e su quella inferiore, unite nell’angolo esterno dell’occhio in una vistosa “rounded wing” con effetto “cat eye“), dal forte sapore anni ’50-’60, amplificato dall’aggiunta di ombretti metallizzati (oro, platino, argento) che creano un effetto smokey sulla palpebra mobile e sulla palpebra fissa. Nella rima interna dell’occhio applica inoltre una matita color burro o rosata per aprire ulteriormente lo sguardo.

Irrinunciabili ciglia finte e sopracciglia folte, scure, scolpite con l’uso delle matite specifiche, meglio se arricchite con cera d’api, in modo da mantenere il peli ben fissati, ma morbidi e idratati).

Per la pelle del viso un fondotinta dal finish opaco, un bronzer che scolpisca e metta in risalto gli zigomi, illuminante in dosi generose.

Lady Gaga
lev radin / Shutterstock.com

La bocca  è valorizzata da rossetti sheer sui toni rosati o aranciati, ma rigorosamente nude, per valorizzarne il volume naturale e per controbilanciare il trucco più aggressivo degli occhi.

Anche i  capelli sono protagonisti dei look ricercatissimi della cantante: raccolti in stile retrò, oppure con acconciature ardite, con l’aggiunta di applicazioni tridimensionali e cappelli vistosi, liscissimi con effetto piastra oppure con onde impeccabili, o, ancora, mossi naturali. Colore dominante? Un luminosissimo biondo platino!

Nel video dell’ultimo singolo “Stupid Love” (girato con l’uso di un I-phone 11 Pro dal regista David Askill), che anticipa l’uscita del sesto album il prossimo autunno, ci sono ovviamente alcune novità. Troviamo una Lady Gaga nei panni di una donna guerriera in versione Manga, in una terra desertificata e arida, post apocalittica. Una sfolgorante Samurai dal total look rosa, rosa in tutte le sue declinazioni: rosa baby i capelli, rosa neon il make up (con applicazioni 3D), fuxia gli anfibi, rosa metallizzato il corsetto-armatura.

pink

 

Il colore delicato e femminile per eccellenza, diventa simbolo dell’empowerment della donna contemporanea, della sua forza e del suo carisma.

Sarah Tanno propone anche un nuovo trend rivoluzionario nel make up: tinge le sopracciglia di Lady Gaga di biondo platino, in totale controtendenza con la moda attuale. Secondo la make up artist sarebbero estremamente versatili e ci si potrebbe anche disegnare sopra quello che si vuole!

Lady Gaga, lo scorso anno in onore della sua passione per il Make Up, ha fondato un proprio marchio beauty, Haus Laboratories, e ha lanciato sul mercato un collezione di Ombretti Liquidi metallizzati, matite labbra e gloss dai colori accattivanti e dal prezzo abbordabile, per celebrare l’importanza di creatività, audacia e diversità.

Tutti pronti a testarli?


Valentina Sacchi
Invia una emailProfilo Instagram
Link all’intervista

Tags
Mostra di più

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close