Attualità e GossipCinema - TV - MusicaOriente

Selca Day. La moda che fa impazzire i k-popper (e c’è anche Conte!)

E tu, mai montato un selfie per imitare un tuo idolo?

Siete mai stati così incantati dalla foto di una celebrità al punto da desiderare di riprodurla con voi stessi come protagonisti?
È quello che fanno da anni centinaia di fan del k-pop in una particolare occasione: il selca day.

Il selca day (abbreviazione di “self-cam” day, in pratica un giorno dedicato ai selfie) cade una volta al mese, ricorrenza nella quale ogni fan che lo desidera sceglie la foto di un componente di un gruppo e cerca di imitare lo scatto. Si tratta di un processo che ad alcuni richiede anche giorni, e che consiste non solo nel selezionare una foto di proprio gradimento, ma anche di cercare un outfit che ricordi quella indossata dal proprio bias (termine che nel gergo del k-pop indica il membro preferito di una band) e una location simile a quella in cui la celebrità si trovava.

Selca Day

Alla fine di questo processo, la foto viene postata su Twitter accanto a quella originale, spesso accompagnata da una didascalia che reca una frase poetica o un brano cantato dall’artista stesso, oltre ad un hashtag che reca il nome del proprio fandom (così vengono chiamate tutte le fan di un certo gruppo) e la scritta “selca-day”. È una ricorrenza mensile e apprezzatissima, in cui ogni persona può esprimere tutto il suo affetto verso il proprio idol preferito e, allo stesso tempo, incontrare e complimentarsi con gli altri seguaci della stessa band.

Bisogna notare, però, che ogni gruppo o solista ha un giorno specifico in cui i fan si riuniscono per postare le proprie foto. E per molti le date non vengono affidate al caso, ma scelte con molta cura: spesso ci si basa sul numero di componenti di un gruppo oppure su una cifra presente nel nome stesso della band (i DAY6, ad esempio, hanno scelto il 6, i GOT7 il 7, i Seventeen il 17, e così via).

Selca-day

 

I selca day possono anche venire aboliti in alcuni mesi, spesso a causa di ricorrenze nefaste come la morte di un idol, a seguito della quale tutti i fan del k-pop preferiscono posticipare questa tradizione in segno di rispetto. In alcuni, più felici, casi, gli ammiratori di alcuni gruppi possono decidere di apportare modifiche ad alcuni specifici selca day se essi cadono durante eventi particolari. Un esempio si ebbe nel 2018: il selca day dei BTS sarebbe dovuto essere il giorno del compleanno di uno dei loro membri e le fan decisero di postare sue foto e cambiare l’hashtag utilizzato per dimostrargli amore e riconoscenza.

Qui sotto andiamo quindi ad indicare alcuni selca day dei gruppi più popolari del momento:


#AingSelcaDay (HyunA): il quarto giorno di ogni mese
#ShawolSelcaDay (SHINee) e #MeUsSelcaDay (f(x)): il quinto giorno di ogni mese
#VIPSelcaDay (BIGBANG) e #MyDaySelcaDay (DAY6): il sesto giorno di ogni mese
#IGOT7/AhgaseSelcaDay (GOT7): il settimo giorno di ogni mese
#EXOLSelcaDay (EXO) e #BLINKSelcaDay (BLACKPINK): l’ottavo giorno di ogni mese
#StaySelcaDay (Stray Kids): il nono giorno di ogni mese
#UniverseSelcaDay (Pentagon) e #NCTzenSelcaDay (NCT): il decimo giorno di ogni mese
#OnceSelcaDay (Twice): l’undicesimo giorno di ogni mese
#OrbitSelcaDay (LOONA): il dodicesimo giorno di ogni mese
#MonBebeSelcaDay (MONSTA X): il tredicesimo giorno di ogni mese
#iKONICSelcaDay (iKON): il quindicesimo giorno di ogni mese
#UaenaSelcaDay (IU): il sedicesimo giorno di ogni mese
#CaratSelcaDay (Seventeen): il diciassettesimo giorno di ogni mese
#MooMooSelcaDay (Mamamoo): il diciottesimo giorno di ogni mese
#MelodySelcaDay (BTOB): il ventunesimo giorno di ogni mese
#ATINYSelcaDay (ATEEZ): il ventiduesimo giorno di ogni mese
#AROHASelcaDay (ASTRO) e #CHOICESelcaDay (A.C.E): il ventitreesimo giorno di ogni mese
#ArmySelcaDay/Arsd (BTS): il primo martedì di ogni mese

(questi i principali, ma ce ne sono centinaia)


È anche interessante notare come la pratica sia talmente apprezzata nella nostra nazione che molti fan del Kpop, ormai confinati in quarantena, hanno preso a cuore il discorso del premier Giuseppe Conte sul Coronavirus. Da qui è partito il Selca, riservando al Premier lo stesso trattamento che avrebbero potuto affidare al loro bias.  Le foto che sono state poi postate su Twitter con l’hashtag “#conteselcaday” e accompagnate da frasi tratte dal discorso. Oltre a questo, sono state viste immagini di Conte postate con hashtag e didascalie solitamente affidate ad un idol sudcoreano, il che ha molto confuso gli utenti internazionali della piattaforma e divertito ulteriormente quelli italiani.

Conte Selca Day

 

 

La moda è poi proseguita anche con Macron, infrangendo definitivamente le barriere dei Selca.

Macron Selca Day

 

Ad oggi è difficile sapere chi abbia iniziato questa pratica, e le opinioni su internet differiscono: c’è chi, ad esempio, attribuisce il primato ai BBC, i fan dei Block B, ma anche chi dice che sia stato il fandom dei BtoB, i Melody. Quello che sappiamo è che questa tradizione va avanti da circa una decina d’anni, e che non sembra avere intenzione di fermarsi presto.

Tags
Mostra di più

Related Articles

Back to top button
Close
Close